Ricerca

Il contesto

Il nostro Istituto si trova in una delle zone piu’ disagiate del Comune di Palermo caratterizzate da poverta’, sottosviluppo culturale, lavoro in nero, delinquenza, abuso, maltrattamento, incuria e sfruttamento. Da molti anni si registra nel nostro territorio un’alta percentuale di dispersione scolastica ed un’elevata presenza di alunni con disabilita’ (circa 62 su 709 alunni). Moltissimi sono i casi di genitori disoccupati. La nostra scuola si inserisce in questa realta’ come elemento catalizzatore per favorire la formazione integrale della persona. Intende utilizzare il tempo libero dei ragazzi rimanendo aperta anche nelle ore pomeridiane per lo svolgimento di attivita’ integrative facoltative ovvero, attivita’ sportive e laboratori esperienziali dalla tematica varia. In questo modo sostiene ed amplia la scolarizzazione, la socializzazione, la formazione personale degli alunni e, conseguentemente raggiunge l’obiettivo del successo scolastico.Il rapporto studenti – insegnante e’ adeguato per supportare la popolazione studentesca frequentante la scuola.

Nel territorio non sono presenti strutture quali: biblioteche, centri ricreativi, teatri, cinema, palestre comunali. La scuola e’ collocata nel centro storico, a ridosso di quartieri popolari, vicino ad un parco urbano. Nel P.T.O.F. sono state inserite attivita’ e progetti proposti dal Comune quali visite alla biblioteca, progetti educativi sulla raccolta differenziata e di cittadinanza attiva, attivita’ culturali in accordo anche con altre istituzioni scolastiche presenti sul territorio. Nelle immediate vicinanze dell’istituzione scolastica, le risorse sono rappresentate da: percorso arabo-normanno Unesco e il teatro Massimo Nel nostro territorio il settore imprenditoriale e’ quasi inesistente e la partecipazione degli enti pubblici nella vita scolastica e’ limitata al minimo indispensabile. Gli esigui finanziamenti vengono ripartiti in modo equo tra i plessi, ma di certo non sono sufficienti per soddisfare i bisogni dell’intera comunita’ scolastica.